Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 29,00
EAN-13: 9788820418748
Gian Paolo Bonani
L'impresa aumentata. Caos e responsabilità  della comunicazione d'impresa nell'età  social
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneL'espressione impresa aumentata nasce dall'immagine delle nuove entità  produttive che operano nell'epoca di Internet. L'attività  economica delle aziende e di tutte le organizzazioni si estende, si accelera, si intensifica e rende gli obiettivi produttivi e sociali più articolati, complessi e carichi di responsabilità . L'impresa che nasce dal web e che se ne avvale per arricchire il proprio territorio di azione e di influenza, commerciale e culturale, si trova dentro un ambiente economico e di fronte a una popolazione di consumatori completamente trasformati negli ultimi 20 anni. Il volume, destinato all'insegnamento universitario, ma ottima sintesi per tutti i lettori che vogliono riflettere sui destini dell'impresa nel mercato globale, introduce il tema della comunicazione organizzativa mettendo prima di tutto in chiaro la natura del contesto concorrenziale e mercantile in cui e per cui l'immagine dell'impresa si forma e si afferma. L'economia dei primi due decenni del Secolo Nuovo è densa di distorsioni e preoccupanti squilibri, che sono in parte generati dalla stessa natura della comunicazione in rete e dell'uso che ne fanno i soggetti economici dominanti. Lo studio analizza le nuove dinamiche organizzative e le caratteristiche dei media elettronici che servono all'affermazione dei prodotti/servizi generati dall'impresa. Esamina il cambiamento strutturale e funzionale interno alle organizzazioni, con un interesse particolare per il fattore umano, il cui ruolo è essenziale per generare produttività  e innovazione nell'impresa. Dalla nuova configurazione delle iniziative produttive, spesso in forma inventiva di startup, discendono conseguenze originali nell'orientamento al mercato e nelle strategie di marketing, che vengono descritte con riferimento alle più recenti esperienze nate dal e con il web. La parte conclusiva dello studio, che non trascura l'analisi degli aspetti negativi e problematici della comunicazione d'impresa, è dedicata alla definizione dei nuovi livelli di responsabilità  sociale nel governo dell'impresa e della comunicazione che la connota, a salvaguardia della sostenibilità  dello sviluppo economico e sociale del mondo in cui vivranno le nuove generazioni di imprenditori. Gian Paolo Bonani, psicosociologo, esperto in comportamento organizzativo, è docente di Comunicazione d'impresa al dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'università  La Sapienza di Roma. Fin dagli anni '70 ha operato come consulente per lo sviluppo curricolare e metodologico nella formazione dei principali gruppi industriali (Fiat, Eni, Montedison, Gruppo IRI) a partire da una articolata esperienza internazionale, che lo vede in rete con esperti nordamericani ed europei nel settore della formazione manageriale e tecnica superiore e delle tecnologie di comunicazione. È un esperto di applicazioni avanzate sui sistemi cognitivi per lo sviluppo delle risorse umane, di knowledge management e di creazione di piattaforme di e-learning. Da oltre un decennio opera come coach di dirigenti, imprenditori e professionisti in differenti contesti organizzativi italiani e internazionali. Ha pubblicato con FrancoAngeli La sfida del Capitale Intellettuale (2002), Formazione digitale (2003), Autoformazione (con Serena Baldassarre 2004), Satelliti e Formazione (2005), L'Ufficiale Sistemico (2006), La nuova cultura aziendale (con Radoje Cerovic, 2007), Confrontarsi per competere (con Serena Baldassarre 2009).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione